lunedì 24 marzo 2008

Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze - zona Novoli

Il nuovo palazzo di giustizia sta per essere ultimato, a mio avviso è un'opera bellissima, ricca di dinamicità e forza. Credo che per una volta i fiorentini possano ritenersi orgogliosi dei lunghi lavori che ci hanno "disturbato" fino ad oggi. C'è chi dice che è un pugno in un occhio quando guardando dal piazzale lo vedi nel mezzo tra palazzo vecchio e il cupolone del Brunelleschi. Per quanto io ami i nostri simboli e la nostra storia sono orgogliosa che l'opera del Ricci si possa inserire nello scenario "da cartolina" fiorentino. L'unica cosa che mi sento in dovere di contestare sono i tempi di realizzazione: che un progetto degli anni '70 venga realizzato nel 2008, spendendo così in un'architettura storica mi sembra uno spreco. Nonostante questo mi piace davvero tanto!!

1 commento:

Panaiotis Kruklidis ha detto...

E' un edificio che è piaciuto molto anche a me. Finalmente qualcosa di nuovo, anzi + che nuovo, moderno. Lo stile ricorda molto le architetture futuriste di Sant'Elia (ne sono appassionato!). Devo aggiungere che molti studenti di architettura che conosco non hanno apprezzato l'opera, e la contestano fortemente!